I BOTTI DI CAPODANNO, COSA SUCCEDE AI NOSTRI AMICI PELOSI
Capodanno si avvicina, e con lui l’abitudine di suggellare la festa con fuochi d’artificio e botti vari.
Ma è proprio necessario? Direi di no, perché noi possiamo trovare altri modi per esprimere la nostra gioia, tipo un caloroso abbraccio o un bel bacio alle persone amate, e nel contempo salvaguardare i nostri 4 zampe da quello che per loro è un vero incubo.
I botti sono dannosi per gli animali?
Da molto tempo esistono prove scientifiche sui danni che i botti provocano sia agli animali domestici, sia alla fauna selvatica. Diversi Comuni li hanno vietati ma si sa, ciò non accade ovunque ed in tutti i casi i controlli non sono sempre efficaci.
Secondo il report PAW 2020 sul benessere animale della PDSA (People's Dispensary for Sick Animals www.pdsa.org.uk ), il 61% dei veterinari nel Regno Unito dichiara un incremento delle manifestazioni da stress legate ai fuochi d'artificio sulla salute dei cani, rilevate in almeno 2,2 milioni di animali. Ciò è legato alla sensibilità del loro udito. Infatti, mentre l'uomo è in grado di percepire vibrazioni sonore che vanno da 20 (infrasuoni) a 20,000 Hz (ultrasuoni) quando si è giovani e in salute, ed il valore tende ad abbassarsi con l'avanzare dell'età, in cane può arrivare a percepire fino a 40,000 Hz negli ultrasuoni. Ciò che per noi risulta rumoroso per loro può essere devastante!
Quindi, molti cani muoiono letteralmente di “crepacuore” o altri si feriscono, scappano disorientati, mettendo in pericolo la loro vita e quella delle persone.
Non va neppure sottovalutato l’impatto dei fuochi sui gatti che, essendo abili predatori, hanno un udito ancora più sviluppato dei cani e possono subire traumi ancor più gravi. Anche per loro è forte il pericolo della fuga nonché di incidenti.
E non meno preoccupante è l’impatto sugli animali da fattoria e su quelli selvatici.
Come proteggere gli animali dai botti
Ma come proteggere i nostri animali dai botti? Prima di tutto evitando noi di incrementare questa pessima abitudine.
OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali www.oipa.org) ha stilato alcune regole molto utili ed efficaci:
- Teniamo il più possibile gli animali lontani da esplosioni e rumori, le stanze più interne della casa possono essere un buon punto di partenza.
- Non lasciamoli soli, provando a distrarli e cercando il più possibile di mostrare tranquillità.
- Non teniamoli in giardino o all'esterno, potrebbero ferirsi più facilmente o scappare.
- Proviamo a isolarli il più possibile dal rumore chiudendo porte e finestre e accendiamo TV o musica.
- Lasciamo che si rifugi dove si sente più a suo agio, anche se sono luoghi normalmente a lui vietati.
- Durante le passeggiate teniamoli sempre al guinzaglio, anche nei luoghi in cui è possibile liberarli.
- Restiamo in contatto con un veterinario comportamentalista per valutare eventuali terapie di supporto.
- Evitiamo assolutamente di somministrare farmaci senza il parere di un medico veterinario.
- Se possibile, proviamo a trascorrere i periodi più rischiosi come Capodanno in luoghi più tranquilli, lontano dai centri urbani.
- Chiediamo a gran voce alle amministrazioni locali di vietare l'uso dei botti e sensibilizziamo più persone possibili.
Speriamo di esservi stati utili. Noi di ElsaBeauty Dermo Animal Care siamo sempre al vostro fianco per la cura non solo del benessere di pelo e cute dei vostri amici animali, evitando loro arrossamenti, prurito, dermatiti, malassezia e otiti, ma anche del loro benessere psicologico.
E basta botti, ma tanti biscotti!