Cibo Vegano Commerciale per Animali: un mercato in aumento
Sempre più proprietari valutano l’acquisto di cibo commerciale vegano per i propri cani, ma questi prodotti garantiscono davvero un’alimentazione completa ed equilibrata?
Scopri cosa dicono studi clinici ed il parere dei Veterinari, i possibili rischi nutrizionali, la differenza di qualità fra i vari cibi commerciali e perché i gatti non possono seguire una dieta vegana.
Acquisto di cibo commerciale vegano
Seguendo la domanda del mercato, i produttori stanno iniziando a offrire cibo per cani vegano in percentuale in costante aumento.
Ci sono studi che, dopo aver analizzato vari marchi vegani, sostengono di no.
Pare che gli alimenti presi in esame contengano una percentuale di nutrienti inferiore al livello raccomandato, nonché minerali al contrario in quantità superiore al limite.
Una valutazione importante è quella riferita al VALORE BIOLOGICO di una proteina vegetale rispetto ad una animale, cioè la percentuale di azoto assorbito dalla proteina in esame, e che viene trattenuto dall’organismo. Questo parametro è espresso su una scala da 0 a 100, dove 100 rappresenta il massimo.
Ancora una volta la RACCOMANDAZIONE è di rivolgersi sempre al proprio Medico Veterinario, meglio se nutrizionista, per capire insieme a lui quale sia il cibo vegano più adatto o eventualmente con cosa integrare per ottenere un’alimentazione equilibrata.
E a monte, capire insieme a lui se sia o meno il caso di intraprendere una dieta vegana.
Migliore qualità del cibo vegano: vero o falso
Purtroppo, la carne utilizzata nel cibo per cani in commercio non è la bistecca biologica di prima qualità indicata nella pubblicità. Gli animali macellati per il mercato degli alimenti per animali domestici possono essere malati o malsani. Inoltre, è molto frequente che sottoprodotti come becchi, sangue e zoccoli finiscano nel cibo per cani.
Inoltre, sono stati trovati nel loro interno anche ingredienti estranei come la segatura. Il termine “segatura” non viene indicato in modo chiaro, ma celato da termini come:
- Cellulosa, fibra di legno, crusca di legno, lignocellulosa, cellulosa purificata
Questi termini sono più presenti nei prodotti formulati per:
- Cani obesi, prodotti light, per problemi intestinali
Per quanto riguarda sia il cibo vegano, sia con proteine animali, è super importante verificare gli ADDITIVI, visto che si possono trovare additivi di sintesi (cioè chimici) in entrambi.
Quindi, OCCHIO ALL’ETICHETTA di tutto il cibo, vegano oppure no!
I cani vegani vivono più a lungo: verità o fantasia?
Pare che uno dei cani più longevi al mondo sia stato Bramble, un Border Collie vissuto nel Regno Unito e vegano, che ha raggiunto i 25 anni d’età.
Bramble, a detta dei suoi proprietari, si nutriva solo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Sarebbe la prova che una dieta vegana è molto salutare anche per i nostri amici a 4 zampe?
La risposta è decisamente dubbia, visto che sono molti i fattori che influiscono sulla longevità.
Molti studi sono già stati fatti ma occorre certamente approfondirli prima di poter avere una risposta certa, specialmente in un campo ancora emergente come il veganismo di quegli animali normalmente onnivori.
La certezza è che un cane longevo è colui che segue una dieta nutrizionalmente equilibrata, ha una genetica fortunata, molto esercizio fisico, stimolazione mentale e, da non dimenticare, buone cure veterinarie.
Veganismo nei gatti: assolutamente no.
Partiamo dal dato di fatto che i cani sono carnivori “opportunisti” (cioè possono adattare la loro dieta anche ad alimenti vegetali), mentre i gatti sono decisamente carnivori “obbligati”, cioè hanno necessariamente bisogno di proteine animali per poter sopravvivere.
Quindi la risposta è no: i gatti devono mangiare carne per sopravvivere e per loro una dieta vegana non è consigliata.
Quindi, se decidi di intraprendere un percorso di dieta vegana per Fido, devi assolutamente rivolgerti ad un VETERINARIO esperto che possa studiare con te una dieta bilanciata, dove non ci sia carenza di vitamine o minerali.
E per concludere, un cane “può” essere vegano ma è tutto da discutere il fatto che lo “debba” essere.
Noi di ElsaBeauty Linea Dermatologica Veterinaria abbiamo fatto una scelta etica per quanto riguarda i nostri prodotti, ad uso topico, per la prevenzione ed il supporto alla cura delle principali problematiche a cute e pelo.
Infatti, parliamo di prodotti estremamente efficaci, con risultati già nel brevissimo periodo, ma con Ingredienti Attivi 100% naturali.
La nostra scelta non va in contrasto con la dieta di Fido e Micio, a prescindere da quale abbiate deciso di intraprendere, ma rappresenta una sicurezza in più offrendo prodotti che non hanno alcuna controindicazione e che sono sicuri anche se leccati o ingeriti.
Prodotti sempre creati con il supporto di Medici Veterinari per offrire una qualità senza riserve.
Scoprite i prodotti della LINEA DERMATOLOGICA VETERINARIA ElsaBeauty sul nostro Shop www.elsabeauty.it.
AMALO PROTEGGILO CURALO




