Piodermite nel cane: cos’è, cause e cura
La piodermite del cane consiste in una proliferazione batterica nelle aree corporee in corrispondenza delle quali la cute forma delle pieghe.
La piodermite delle pieghe facciali si riscontra nel Carlino, nel Bulldog Inglese e Francese e nel Pechinese, quella della coda nel Carlino, nel Bulldog Inglese e nel Boston Terrier, quelle delle pieghe del corpo nello Shar Pei e nel Basset Hound.
A causa dello sfregamento della cute racchiusa nelle pieghe, dell'accumulo di secrezioni ghiandolari cutanee, lacrimali, salivari e dell’aumento di temperatura favorito dalla vicinanza delle superfici cutanee, si va a creare un ambiente favorevole ad una proliferazione batterica.
L’igiene a questo punto diventa essenziale per evitare tale patologia. Una pulizia giornaliera della cute nei punti critici con il TONICO CUTE Detergente Purificante è indispensabile per rimuovere delicatamente ogni residuo di secrezione. A base di Acqua Ipo-termale, è un prodotto 100% BIO e VEGAN.
A seguire consigliamo la POLVERE Igienizzante Lenitiva che, essendo un efficace assorbente cheratolitico, asciugherà la cute e lenirà gli eventuali rossori. Inoltre, eliminerà l’eventuale prurito ed i cattivi odori. 100% BIO.
Il nostro SHAMPOO Igienizzante Dermoprotettivo è ottimo sia per la cura della piodermite del cane, ma anche per prevenirla. A questo scopo, consigliamo spugnature locali da effettuare anche giornalmente per abbattere la carica batterica presente su pelo e cute e per lenire i rossori cutanei. La sua efficacia unita alla delicatezza permette questo uso frequente. 100% BIO.
Se la situazione fosse sfuggita di mano, sarà necessario rivolgersi al proprio Veterinario di fiducia.
I nostri prodotti possono efficacemente affiancarsi agli eventuali trattamenti farmacologici prescritti dal Veterinario.
Sul bugiardino che accompagna ogni nostro prodotto troverete indicati i Modi d’Uso in caso di Piodermite delle Pieghe Cutanee.