LE ALLERGIE DI NOI UMANI A FIDO E MICIO
Prima di tutto diciamo che l’allergia è provocata dagli allergeni, cioè sostanze che scatenano nel nostro sistema immunitario un certo tipo di reazione in quanto da lui riconosciute come pericolose, anche se in realtà non lo sono.
Di conseguenza la reazione allergica si può manifestare in diverse situazioni, cioè:
- quando tocchiamo il pelo dell’animale;
- se entriamo in contatto con la sua saliva;
- oppure se entriamo in contatto con urina, sudore, forfora, pelle morta.
Quindi, sfatiamo la credenza che l’allergia sia scatenata unicamente dal pelo o che i cani a pelo corto diano meno problemi di quelli a pelo lungo.
Anzi, secondo recenti studi pare che due soggetti della stessa razza possano emettere una quantità molto diversa di allergeni.
A dire il vero, l’allergene più diffuso è presente nella saliva!
Rimedi all’allergia per non rinunciare al proprio animale
Per prima cosa diciamo che può anche succedere di non essere mai stati allergici al proprio amico peloso, ma che l’allergia insorga ad un certo punto della vita.
È quindi sempre consigliato affidarsi ad un bravo medico allergologo che effettuerà tutti i test volti a confermare questa diagnosi, non sempre scontata.
Ma nel caso lo sia, e noi amiamo i nostri animali, prepariamoci a procedere alle cure adeguate ed a qualche piccolo accorgimento preventivo.
Cure farmacologiche e naturali
Sarà il vostro medico a consigliarvi le migliori cure farmacologiche o i rimedi Naturali per alleviare i sintomi dell’allergia ma che, diciamolo, non vi guariranno!
Di solito vengono prescritti dei farmaci antistaminici, ai quali possono essere aggiunti dei decongestionanti o le terapie immunologiche più adatte allo specifico caso.
Non spaventatevi, non dovete certo dire “addio” a Fido o Micio, ma solo seguire i consigli del medico e adottare qualche precauzione preventiva.
Inoltre, sarà estremamente utile aggiungere qualche abitudine “casalinga” per minimizzare il più possibile i sintomi.
Abitudini e accortezze anti-allergia
Prima di tutto è importantissimo l’igiene sia del vostro amico peloso, sia della vostra casa.
In casa passate spesso l’aspirapolvere, ed evitate se possibile i tappeti o qualsiasi materiale dove i peli (che veicolano anche la saliva) si possono attaccare.
È importantissimo spazzolare di frequente il cane o il gatto, meglio se usando guanti “usa e getta” per non venire in contatto diretto con peli e saliva.
Inoltre, sono consigliati bagnetti almeno mensili, utilizzando però uno Shampoo che sia anche Idratante e Dermoprotettivo, meglio se Biologico, e che quindi non vada ad alterare il pH cutaneo del vs amico.
Deve essere uno Shampoo adatto anche a lavaggi frequenti, e quindi con ingredienti che siano allo stesso tempo igienizzanti, e delicati.
Se Micio non ama l’acqua, una valida alternativa può essere una Polvere Igienizzante che si possa paragonare ad un lavaggio a secco.
Ma attenzione a cosa usate: prima di tutto meglio che sia 100% Bio, e assicuratevi che i suoi principi attivi siano totalmente compatibili con pelo e cute del vs amico, visto che in commercio c’è una varietà infinita di prodotti a volte con grandi promesse, ma scarsa qualità.
Ultima cosa: con un cuore duro come il marmo e gelido come il ghiaccio evitate che Fido e Micio dormano con voi o, meglio ancora, che entrino nella camera da letto.
Sappiamo che non è piacevole, ma è la minore rinuncia per evitare problemi maggiori.
Non rinunciate al vostro peloso, c’è sempre una soluzione!
Ora non fatevi spaventare, e non fermatevi al primo problema, con un po’ di buona volontà una soluzione si trova sempre!
Sapete che ci sono molti casi di persone che, dopo un primo periodo in cui si è scatenata l’allergia, la vedono sparire da sola?
Questo non vuol dire che succeda sempre e con tutti, ma che alcuni organismi hanno una reazione del loro sistema immunitario che li fa “guarire” dall’allergia stessa.
È come se un’esposizione diretta e prolungata agli allergeni aumenti i loro anticorpi e quindi risultino “vaccinati” all’allergene stesso.
Comunque, non sapendo di quale categoria fate parte, iniziate seguendo i consigli del vostro medico e prendete le precauzioni casalinghe che abbiamo suggerito.
Vedrete che la situazione sarà più gestibile, per la felicità sia vostra, sia del vostro amico peloso.
Inoltre, sapete che ci sono razze di cani e gatti con meno probabilità di scatenare allergie? Se quindi non avete ancora deciso con quale amico peloso dividere la vostra vita, seguite i nostri prossimi articoli e potrete così orientarvi meglio.
Attenzione: sono validi anche mix di queste razze, quei miscugli stupendi che si trovano nei rifugi e che stanno solo aspettando una mamma ed un babbo che li accolga!
Noi di ElsaBeauty Dermo Animal Care siamo sempre al vostro fianco.
Per l’igiene di Fido e Micio vi proponiamo lo Shampoo Igienizzante Dermoprotettivo e la Polvere Igienizzante Lenitiva, entrambi 100% Bio, efficaci e sicuri.
Seguite sempre i nostri approfondimenti!